lunedì 25 marzo 2019

Seed Bombs - Una piccola rivoluzione nel palmo delle nostre mani

Ostara è passata, portando con sé l’arrivo della primavera e la rinascita nella luce dopo la lunga tenebra. Come abbiamo visto, purtroppo, anche la natura stessa è alla ricerca della sua luce nell'oscurità: la lotta contro il cambiamento climatico. Ecco un piccolo metodo, facile e divertente, per aiutare Madre Terra.

Se siete familiari già con Guerrilla Gardening sapere già di cosa sto parlando. Le Seed Bombs non sono altro che palline di argilla essiccate, nelle quali vi sono inseriti semi di piante autoctone. Date le dimensioni modeste e la forma sferica, le Seed Bombs sono ideali per essere lasciate cadere nel terreno: possono essere lanciate, fatte rotolare o addirittura tirate con la fionda! La pioggia poi ne attiverà i semi dormienti, dentro la fertile argilla, e la natura farà il suo corso.

Pare fosse un metodo utilizzato già nell'Antico Egitto, per ricostruire i raccolti dopo le inondazioni del Nilo. L’utilizzo odierno delle Seed Bombs è più che altro un modo per rimpolpare la popolazione, ormai sempre più a rischio d’estinzione, di preziosi insetti impollinatori quali api e farfalle. Possono essere piantate in aiuole, linee ferroviarie, stazioni, parcheggi, cantieri… ovunque vi sia un po’ di terreno e vi sia bisogno di un po’ di verde! 

Le Seed Bombs divennero popolari durante gli anni '70, grazie ai movimenti pacifisti e rivolti verso la conversazione dell’ambiente: fiori ed alberi vennero piantati nelle città, come segno di protesta contro l’espansione del cemento. L’aumento delle piante sul suolo cittadino serviva ad incoraggiare la riproduzione della fauna locale, diminuire l’inquinamento dell’aria e anche procurare una fonte di cibo a chilometro zero! (Per esempio, si può benissimo crescere dei pomodori anche sul davanzale di un appartamento cittadino).

Qui di seguito una semplice guida su come create le vostre Seed Bombs.



Occorrente:
  • Semi di fiori di campo o semi raccolti dal proprio giardino.
  • Terriccio (senza torba)
  • Acqua
  • Argilla in polvere
  • Una ciotola capiente

Procedura:
  • In una ciotola, mescolate una tazza di semi, cinque tazze di terriccio e due/tre tazze di argilla in polvere.
  • Aggiungere acqua, lentamente, con le mani fino a quando otterrete una poltiglia compatta.
  • Formate delle palline con l’impasto.
  • Lasciate le palline asciugare al sole.
  • Ed ora la parte divertente: lanciatele in giro, ovunque vi sia bisogno di un po’ di verde, e osservatene i risultati!
  • Extra tip: potete caricare le palline con il vostro intento o magari inserirvi sigilli, creando dei veri e proprio incantesimi di guarigione verso Gaia.


Buon divertimento e buona rinascita!

♃Ludna
Click here to read this post in English

Nessun commento:

Posta un commento