venerdì 22 luglio 2022

Ciclo Mestruale e Fasi Lunari: Antiche Conoscenze del Sacro Femminile.


 *To read this post in English click here*


Lasciamo un periodo dell’anno dedicato alla Luna, all’Albedo, al Sacro Femminile, al Matriarcato e con esso cioè che più lo contraddistingue: l’utero ed il calderone alchemico della creazione che è il ventre femminile.

In questa bolgia caotica che è stato l’inizio di questa appena passata Cancer Season (Roe Vs Wade un esempio su tutti), sembra il periodo ideale per parlare di argomenti ancora adesso considerati tabù dalla civiltà occidentale dopo millenni di egemonia abramitica; parliamo precisamente del ciclo mestruale.

Ancestrale, alchemico, tanto affascinante quanto condannato nel corso dei secoli, è legato alle fasi della vita di una Donna dalla nascita fino alla morte, scadendole come stagioni nel corso della sua esistenza – chiave della creazione per eccellenza.

Non a caso, il paragone con la Luna viene spontaneo: un ciclo lunare completo dura ~ 29,5 giorni mentre il ciclo mestruale in media dura 28-29 giorni (spaziando dai 21 ai 35 giorni).

Il pallido satellite inoltre controlla le maree, i cicli agricoli– secondo la tradizione popolare, le piante andrebbero raccolte durante la fase di luna piena, in quanto la gravità del corpo celeste influenzerebbe il contenuto di principi attivi della pianta stessa; va da sé chiedersi che effetti possa avere sui nostri fluidi corporei come il sangue.

I nostri antenati, seguenti i cicli naturali e rivolti con gli occhi al cielo, fecero subito l’associazione: non a caso, tante civiltà ancora adesso usano il calendario lunare, si pensi al Capodanno Cinese o al Ramadan Musulmano – per citarne giusto un paio. Naturalmente, i movimenti dell’astro lunare e solare venivano usati per scandire il tempo in un momento storico in cui non vi erano orologi e la vita quotidiana era prevalentemente basata sulla Natura ed in sintonia con essa. 

Non c’è da meravigliarsi se il ciclo mestruale fosse scandito anch’esso dai movimenti celesti.

Ma cosa dice la scienza al giorno d’oggi? Sono veramente legati ciclo mestruale e fasi lunari?

Se parliamo di quella che è considerata scienza moderna, Charles Darwin fu uno dei primi a notare la durata simile tra il menarca ed il ciclo lunare e da allora son stati condotti diversi studi in merito.

Negli anni ’50, il Dr Eugen Jonas notò che un numero considerevole di persone rimase incinta al di fuori dell’ovulazione, teorizzando vi fossero più periodi fertili influenzati dalle varie fasi lunari, piuttosto che dal ciclo mestruale in sé – ma fu bollato come un ciarlatano, grazie ai suoi credi poco ortodossi legati all’astrologia.

Nel 1977 uno studio confermò che le donne che cominciavano il loro ciclo mestruale con la luna nuova, rimanevano gravide molto più facilmente.

Nel 1986 fu condotto un famoso studio che comprovò che, su 826 donne, quasi il 30% mestruava in concomitanza con la Luna Nuova, studio riconfermato poi nel 1987. 

In tempi più recenti, invece, furono riscontrati risultati differenti:

Nel 2013, testando 74 persone, non fu notata nessuna sincronia a riguardo.

Mentre nel 2021, fu ipotizzato che il ciclo mestruale potesse essere sincronizzato con il ciclo lunare in tempi passati ma la mancanza di sincronia con il mondo naturale, la luce artificiale e lo sfasamento dei ritmi circadiani possano aver alterato questo processo.

**Leggi qui come sintonizzarti con i ritmi della Natura**

Quindi, in sostanza, la scienza moderna non trova nessuna connessione tra un fenomeno e l’altro – nonostante vi siano eventi alterati dalle fasi lunari (per esempio, la qualità del sonno) ben documentati. Ma come spesso accade, quando si tratta di elementi legati alla femminilità ed i suoi misteri, non vi sono abbastanza studi e finanziamenti per approfondirli.




Se volessimo approcciare questo fenomeno dal punto di vista olistico, invece, cosa possiamo dedurne?

Nelle civiltà antiche, prima che il patriarcato si imponesse con la sua prepotente influenza, il menarca veniva considerato come un periodo di potenza, bellezza, nuova vita e purificazione: un vero e proprio rito di passaggio, scandendo il passare del tempo e simboleggiando una rinascita – letteralmente, visto che si tratta di utero.

Tradizionalmente, il mestruo dovrebbe allinearsi con la Luna Nuova – il periodo ideale per rinnovarsi e rinnovare e riposare, o con la Luna Piena, come descritto da Miranda Grey nel suo libro “Red Moon”; vediamoli insieme:

  • “White Moon Cycle” (Ciclo della Luna Bianca): Se seguite questo ciclo, il vostro corpo mestruerà durante la Luna Nuova; essendo così al massimo della fertilità durante la Luna Piena. Questo è il ciclo più “tradizionale” se così si può dire, in quanto si allineerebbe con i ritmi naturali della Terra (vedasi appunto le tradizioni contadine che abbiamo menzionato in precedenza). 
  • “Red Moon Cycle” (Ciclo della Luna Rossa): Se seguite questo ciclo, vuol dire che il vostro corpo mestruerà durante la Luna Piena e raggiunge la massima fertilità durante la Luna Nuova. Nonostante la apparente controtendenza rispetto al “ciclo canonico”, veniva visto come il ciclo delle sacerdotesse e delle sciamane – in quanto la loro energia creativa era propulsa verso l’esterno piuttosto che verso l’interno.

Cosa succede se il nostro ciclo non segue queste fasi? Ci sono fasi giuste o fasi sbagliate?

Assolutamente no: come in tutte le leggi del Cosmo, non esiste il concetto di giusto o sbagliato. Il ciclo può essere irregolare, e può discostarsi dalla solita fase anche per le più regolari delle persone; prendo me come esempio: da quando ebbi le mestruazioni la prima volta, a 10 anni, le ebbi con regolarità ogni 28 giorni – quasi spaccando il secondo. Però può capitare, ovviamente, nel corso degli anni di sfasarsi in seguito a stress, viaggi, malattie… Mentre prima ero allineata con il Ciclo della Luna Bianca, negli ultimi mesi tendo ad avere il ciclo in Luna Calante.

Cosa può voler dire? 

Per ognuno di noi ha significati differenti, pensate alle proprietà delle fasi lunari – le stesse proprietà che usereste per un lavoro magico. Per esempio, prendendo la Luna Calante, può indicare un periodo in cui dobbiamo liberarci di quello che non ci serve più. Non esistono coincidenze, se il vostro corpo si allinea in un momento così magico, crudo e vulnerabile ad uno specifico allineamento, credetemi che niente viene lasciato al caso.

Quello che vi posso consigliare è di prendere nota delle vostre fasi mestruali – oltre al tradizionale appunto sul calendario, esistono una miriade di app che vi possono aiutare in questo (io, per esempio, uso Flo da diversi anni). Annotatevi la fase lunare in cui siete, prendetevi del tempo per riposare, meditare, prendervi cura di voi.

**Leggi qui le proprieta delle fasi lunari**

Usate questa fase della vostra vita, tanto odiata e bistrattata dal patriarcato, per riprendere possesso del vostro intuito e vostro potere; soprattutto in una fase come quella che stiamo vivendo.


♃Ludna

Nessun commento:

Posta un commento