sabato 18 dicembre 2021

19 Dicembre, Luna Piena in Gemelli: Rinascita


La fine dell’anno e’ vicina, portando con se’ due eventi astronomici di rilevanza: l’ultima luna piena di questo 2021, a ridosso del Solstizio d’Inverno e, appunto, Yule.

Infatti credo si possa usare la parola “solstiziale”, per definire le energie di questa lunazione - chiamata anche “Cold Moon” nell’Old Farmer’s Almanac, un degno capitolo per concludere questo anno complesso sia sul piano empirico che sottile.

Perché il paragone con il Solstizio d’Inverno, a parte per la vicinanza delle date? Il solstizio rappresenta il culmine della discesa nella tenebra, cominciata con l’Equinozio d’Autunno: una stagione dedita all’introspezione, alla morte apparente della Natura intorno a noi e la “morte” spirituale nostra, un percorso atto al cambiare pelle e liberarci di ciò che non ci serve più. Dopo la notte più lunga, le giornate tornano ad allungarsi portando con sé la speranza di un  nuovo ciclo all’orizzonte. 

Ed e’ proprio questo tipo di energia che questa luna piena ci regala: diametralmente opposta alla Luna Nuova in Gemelli di Giugno, ci porta a riflettere sui cambiamenti effettuati durante quest’ultimo semestre, costellato da eventi astrologici duri ma necessari (si pensi alle recenti eclissi). E come il Solstizio, simbolo speranzoso di un sole appena nato all’orizzonte, anche questo plenilunio ci induce a tirare un sospiro di sollievo! Siamo riusciti anche stavolta a superare la parte più ardua dell’anno, e’ tempo di finalmente guardare al cielo con rinnovato ottimismo e guardare con orgoglio i frutti del nostro raccolto spirituale.


Non solo il segno dei Gemelli ci invita ad essere intellettualmente stimolati, curiosi e connessi sia a noi stessi che alla comunità che ci circonda, la Luna si trova in un armonioso trigono con Giove - pianeta dell’ottimismo e dell’abbondanza per eccellenza, che a sua volta si trova in Aquario.

Essendo entrambi segni d’Aria e votati soprattutto al senso di collettività, ci si sentirà probabilmente più stimolati a dedicarci al nostro lato sociale (soprattutto per quanto riguarda le amicizie). 

Giove sarà uno dei grandi protagonisti del 2022, clicca qui per saperne di più. 

Attenzione però a Venere retrograda in Capricorno, in disarmonia con la posizione della Luna, che potrebbe provocare tensione nel modo in cui pensiamo gli altri si rapportino a noi: il modo in cui ci sentiamo (la Luna) non e’ in sincronia con il modo in cui riceviamo o esprimiamo il nostro affetto (Venere) ma non temete! Non tutto il male vien per nuocere, Venere in moto retrogrado metterà in luce problemi relazionali da risolvere - se ve ne sono. 

Potete leggere qui la nostra guida su come rapportarci ai pianeti retrogradi.


Felice Lunazione e Buon Inizio. 

♃Ludna

Click here to read this post in English

Nessun commento:

Posta un commento