venerdì 8 ottobre 2021

Guida Galattica per sopravvivere a Mercurio Retrogrado (ed altri Pianeti).

Come probabilmente sarete gia a conoscenza - volenti o nolenti, il temutissimo Mercurio è entrato in moto retrogrado in Bilancia il giorno 27 Settembre per transitarvi fino al 18 Ottobre.  

Ormai i famosi effetti di “Mercurio Retrogrado” sono talmente riconosciuti ed entrati nel linguaggio comune, che persino i non appassionati di Astrologia lo usano come scusa quando qualcosa non va.


Giust’appunto, nei giorni scorsi abbiamo avuto prova dell’influenza “nefasta” di questo aspetto astrologico: i server di Facebook, Instagram e WhatsApp sono andati in cortocircuito per ore su scala globale. I più scettici di voi si chiederanno: che cos’ha a che fare Mercurio con un problema tecnico dei social media? Siamo qui per spiegarvelo.

Mercurio prende il nome dall’omonimo Dio Romano, patrono del commercio, del viaggio, dell'eloquenza, delle trasformazioni e della velocità (per citarne alcune). Il pianeta, quindi,  governa tutto quello che è legato alla comunicazione, allo scambio di informazioni e di merci. Nel suo moto diretto, la sua energia ci propelle positivamente verso l’espansione nel nostro modo di relazionarci con chi abbiamo intorno e risoluzione dei problemi.


In modo retrogrado, le energie si muovono in senso contrario - ovvero verso l’interno, rendendo cosi problematiche le interazioni con il mondo esterno e, di conseguenza, la comunicazione.

Vedete il nesso adesso, tra i problemi tecnici sui social media (lo strumento per eccellenza della comunicazione moderna) e le stelle?



Quello di cui si parla poco è che non solo Mercurio si può trovare in questo particolare moto ma anche gli altri pianeti del Sistema Solare, e - per ogni aspetto retrogrado - vi è una lezione da imparare e non solo una giustificazione fatalista per la propria sfortuna.


Come tutti i movimenti e cicli di quest’universo, possiamo incanalarne le energie a nostro piacimento. La regola fondamentale è studiarli, conoscerli ed entrarvi in sintonia - come tutte le leggi del cosmo.


Innanzitutto cosa vuol dire “moto retrogrado”?


Secondo l’Astrologia Occidentale, l’osservazione dei pianeti nella volta celeste avviene in modo geocentrico - osserviamo i loro movimenti dal pianeta Terra; i corpi celesti nel loro moto diurno sembrano ruotare da occidente ad oriente. 


Questo moto sembra talvolta fermarsi e procedere in modo contrario lungo la loro elittica, muovendosi da oriente a occidente. (ovviamente si tratta di un’illusione ottica, dovuta alla rotazione della Terra attorno al suo asse ed alla transitazione dei pianeti intorno al Sole.)


Quando procedono in modo invertito per un periodo di tempo limitato, si dice “moto retrogrado”.

Come ben spiegato da questa mappa, vi sono diverse fasi nel moto apparente di un pianeta:



  1. Moto Diretto: il moto “naturale” del pianeta, secondo il quale le energie si muovono secondo il loro flusso naturale. 


  1. Cono d’Ombra/ Pre-Ombra: il punto in cui il pianeta comincia a rallentare, frenando quindi anche il flusso energetico, fino al punto di stazionamento.


  1. Moto Retrogrado: la fase in cui il corpo celeste pare procedere in senso contrario, facendo fluire anche le energie collegate ad un determinato pianeta in senso opposto. Nel caso di Mercurio, pianeta legato alla comunicazione, è un periodo propizio all’introspezione, alla comunicazione col proprio io. Al contrario, non è un periodo adatto per la comunicazione esterna.


  1. Cono d’Ombra / Post-Ombra: la fase in cui il pianeta ritorna a muoversi in moto diretto, ma con una velocita ancora rallentata. Le influenze del moto retrogrado potrebbero ancora sentirsi.


  1. Moto Diretto: si ritorna di nuovo nella modalita naturale di transito, con il conseguente ritorno delle energie verso il loro corso abituale.


Tutti i pianeti osservabili dalla Terra, attraversano fasi di moto retrogrado - più o meno lunghe, a seconda di dove sono collocati nel Sistema Solare.


Più il pianeta è lontano dal Sole, più lungo è il periodo di moto retrogrado apparente e più frequentemente avviene: Marte, ad esempio, ha un periodo di moto retrogrado che dura 72 giorni e avviene ogni  25 mesi circa in coincidenza con la sua opposizione; mentre Saturno vi entra ogni 13 mesi in un moto retrogrado che dura 138 giorni.


Come si comportano i pianeti nei loro moti e cosa aspettarsi?


Qui di seguito una breve guida, per una consultazione veloce:

  • Mercurio ☿: come spiegato sopra, questo pianeta governa il nostro modo di comunicare, pensare e ragionare. In moto retrogrado, può creare qualche confusione nel traffico, nelle comunicazioni o con la tecnologia. Questo è un momento propizio per comunicare verso l’interno e fare dell’introspezione, piuttosto che proiettarsi verso l’esterno.

  • Venere ♀: regola tutto quello che riguarda il nostro modo di amare, il nostro concetto di bellezza ed il valore che diamo a noi stessi. In moto retrogrado, ci costringe a valutare persone o situazioni che ritenevamo superate da tempo o le nostre relazioni attuali. E’ il momento propizio per chiedersi quanto valga una relazione, provare a rimediare, a chiarire qualcosa che ci impedisce di esprimerci come vorremmo con i nostri affetti piu cari.

  • Marte ♂: regola la nostra sessualità, il nostro modo di agire, di lottare e di confronto con gli altri. In moto retrogrado, la sua azione può essere assai brusca e creare conflitti, con esplosioni di ira e nervosismo; le energie di Marte retrogrado sono da incanalare sviluppando resilienza, pazienza ed attivare processi sani di competizione per migliorare se’ stessi.

  • Giove ♃: regola la nostra fortuna, il destino e la nostra ricerca spirituale e filosofica; essendo un pianeta talvolta considerato generazionale, i suoi effetti vengono vissuti piu a livello collettivo che personale. In moto retrogrado puo mettere in discussione i nostri valori ed incoraggiarci a vedere le cose da un punto di vista differente, ci può portare delle occasioni che se vengono colte daranno i loro frutti quando tornerà in moto diretto.

  • Saturno ♄:  il pianeta del raziocinio, delle regole e del tempo. In moto diretto agisce per eliminare ciò che non va in noi o nella nostra vita;  quando è retrogrado ci porta ad essere ancor più riflessivi e ci fa prendere coscienza dei cambiamenti che sta apportando nella nostra esistenza. E’ il momento ideale per valorizzare, rielaborare e sviluppare la nostra situazione attuale e vedere la realtà con chiarezza.

  • Urano ♅: il pianeta dei cambiamenti, arriva sempre nella nostra vita in modo assai burrascoso. Quando è retrogrado, le forze rivoluzionare di Urano restano in attesa, preparandosi per scaturire nuovamente nel mondo nel prossimo moto diretto. E’ un’opportunità per pianificare ed elaborare un piano da manifestare una volta ristabilito l’ordine naturale delle cose. Urano sarà poi l’agente celeste che ci permetterà di realizzarlo al momento opportuno.

  • Nettuno ♆: il pianeta che regola il mondo onirico, il nostro subconscio, la spiritualità ed ogni espressione creativa. Anche in moto diretto, agisce in modo sottile e sommerso; nel suo moto retrogrado questi effetti saranno particolarmente esasperati - rendendoci difficile riconoscere la realtà dall’inganno, facendoci perdere la bussola. Se questi sono gli effetti sul mondo materiale, nel mondo spirituale invece possiamo connetterci con la nostra intuizione, i sogni, la creatività e le capacità psichiche con maggiore facilità. 

  • Plutone ♇: il pianeta che governa il processo di "morte e rinascita", elminando quello che non ci serve nel nostro percorso e facendoci rialzare la testa con rinnovata energia. In moto retrogrado, crea spazio per la riflessione: usiamo queste energie per contemplare ciò che reca insoddisfazione interiore, per poi eliminare gradualmente (ma radicalmente) vecchi problemi e vecchie, dannose abitudini.


Come accennato, questa è veramente una guida molto schematica, in quanto ce ne sarebbero di cose da dire - ma non temete! Come ogni lunazione ed in occasione di ogni evento astrologico importante, vi daremo le informazioni necessarie per utilizzare al meglio le energie in circolo. Vi invitiamo comunque a fare le vostre ricerche e, soprattutto, ad incanalarne le energie e viverle sulla vostra pelle.


Non ci sono spauracchi nell’Universo, se conosciamo a fondo le leggi che lo governano in modo da navigare in maniera sicura le dense acque del Cosmo. Vi lascio con un’illuminante citazione, per ricordarvi che - con le dovute conoscenze - siamo Noi i padroni del nostro destino.


“Astra Inclinant, non necessitant.” - Tommaso D’Aquino

(Gli Astri predispongono, non determinano)


Nessun commento:

Posta un commento