Se anche voi seguite assiduamente pagine che si occupano di astrologia come noi, avrete visto sicuramente l'hype dei giorni scorsi: il 13 Maggio, Giove è entrato in Pesci - uno dei suoi domicili naturali.
Come abbiamo già visto in precedenza durante la Grande Congiunzione in Aquario, Giove è uno dei pianeti cronocratori insieme a Saturno. A differenza di quest’ultimo, l’insegnante severo dello zodiaco, è un pianeta legato alla fortuna, alla conoscenza spirituale e filosofica.
Giove stazionerà nella casa dei Pesci fino a Luglio 2021, per poi rientrare in Aquario in moto retrogrado fino al 29 Dicembre, quando entrerà ufficialmente nella dodicesima casa per rimanerci fino a fine Dicembre 2022 - eccetto per un breve sosta in Ariete.
Possiamo tranquillamente dire che questi mesi ci daranno un assaggio per quello che ci aspetterà nel 2022, un anno dominato da questa unione fortunata.
Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questo transito?
Il titolo scelto per questo articolo non è casuale, già abbiamo visto la prima spinta con i transiti in Aquario dei mesi precedenti: un improvviso focus sulla giustizia sociale e sulla sostenibilità ambientale, non si può negare si respiri un’atmosfera quasi sessantottina.
Il nostro viaggio adesso prosegue all’insegna della trascendenza, mentre l’Aquario è un segno legato al concetto di umanità collettiva, il segno dei Pesci regola invece tutto quello che riguarda l’inconscio, l’onirico, la spiritualità e l’espressione artistica della nostra mente.
Inoltre, essendo l’ultimo segno dello zodiaco, è spesso indicato come un segno conclusivo di un ciclo, che comporta una profonda conoscenza di se’ stessi e del cosmo.
Essendo Giove il pianeta dell’abbondanza e dell’espansione, aspettiamoci di vedere queste tematiche notevolmente amplificate, non solo a livello personale ma anche a livello sociale.
Noteremo quindi un incremento nell’interesse (anche a livello mediatico) nella spiritualità ed occultismo, raggiungendo il suo picco probabilmente ad Aprile 2022 quando il gigante gassoso sarà congiunto con Nettuno, anch’esso domicilio dei Pesci e transitante nello stesso segno.
Vi saranno delle nuove scoperte anche in campo psicologico, riguardanti la nostra salute mentale e come ci apportiamo ad essa - specialmente in campo della medicina olistica.
Avrete sicuramente sentito parlare del Rinascimento Psichedelico: sempre più persone, media ed anche istituti sanitari si stanno (re)interessando a queste fantastiche sostanze psicotrope. Un numero crescente di medici stanno testando ed introducendo gli psichedelici come cura alternativa al “tradizionale” approccio nella cura di malattie come depressione e disturbo da stress post traumatico - il che fa sorridere, pensando che stiamo semplicemente riscoprendo una medicina vecchia come l’umanità stessa.
Ma fa parte anche questo della tematica pescina: riappropriarsi di antiche conoscenze tramandate dai nostri antenati. Un pattern che si può vedere sia nella rinnovata popolarità degli psichedelici ma anche nella spiritualità : sempre più persone si stanno riappropriando della loro storia in un’ottica non coloniale e rivendicando la loro identità .
E’ quindi un momento propizio per riconnettersi con se’ stessi, guarire il proprio bambino interiore e rompere le catene di traumi generazionali - cercando il nostro posto in questo infinito cosmo.
Nonostante questi meravigliosi aspetti, che vedremo sicuramente riflettersi nelle arti (altro dominio dei Pesci), non dimentichiamoci della dualità di questo segno: non a caso è rappresentato come due pesci che nuotano in direzioni diverse, uniti da un filo karmico.
Nella nostra folle corse alla ricerca di noi stessi e significati mistici, potremmo cadere vittima di illusioni oniriche che potrebbero sfociare in risultati non desiderati; è molto facile perdersi nel labirinto del nostro subconscio.
Si invita a proseguire con cautela, in modo da non essere soggiogati da convinzioni personali e perdere la bussola in balia dei propri sentimenti; soprattutto ora che entrambi i domicili dei Pesci sono ritornati a casa.
Che l’ottimismo di Giove e la magia dei Pesci siano con voi.
Buon viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento