sabato 25 marzo 2023

Plutone in Acquario- Una Nigredo Distopica.



*To read this article in English click here.*


Nelle ultime settimane, più che mai, pare di essere sull'orlo d'un precipizio: guerre in attesa di scoppiare, guerre che dilaniano popoli e paesi da decenni, guerre fatte di armi, fatte di persone, di alberi che si stagliano contro un cielo di piombo, di animali che cercano di sopravvivere tra le macerie di ecosistemi distrutti e fiumi di cloruro di vinile.

C’è una pesantezza nell'aria che sembra preannunciare la fine del mondo come lo conosciamo, sospesi in una zona d’ombra, liminale, che oscura la luce di questo sole primaverile come una nube tossica.

L'Equinozio di Primavera è appena passato e con esso è cominciato un altro anno astrologico, ma non è l'unica soglia che abbiamo varcato. Quest'anno vedremo un altro potente cambiamento, dal punto di vista astrologico: Plutone è appena entrato nella casa dell’Acquario, per la prima volta dal lontano 1798, dove ci darà un primo assaggio della nuova era che verrà - rientrando poi in Capricorno in modo retrogrado il giugno 2023 (per tornare in Acquario in modo definitivo in novembre 2024).

Plutone prende il nome dal dio romano dell’Oltretomba e, come esso, governa tutto ciò che riguarda la Morte (sia fisica che simbolica) e la conseguente rinascita: declassato ad un pianeta nano dalla Scienza, in Astrologia è l’agente del karma per eccellenza. L'Acquario, come abbiamo già visto, è un segno estremamente creativo, futuristico, tecnologico ed umanitario (non a caso viene rappresentato nell’atto di riversare le acque della conoscenza nel cosmo). 



Cosa aspettarsi, quindi, da questo aspetto astrologico?

Con il quadro attuale di fronte, è difficile non immaginare un futuro distopico: viviamo in un mondo dove i likes ed i followers vengono venduti al mercato nero  alla stregua di armi e merce contraffatte, sintomo di un escapismo virtuale sempre più accentuato in una realtà virtuale ammiccante e talvolta più reale del tangibile. L'IPCC (International Panel on Climate Change) ha da poco pubblicato il suo ultimo report, dando un ultimatum alla razza umana prima che le conseguenze di un incessabile, ormai quasi irreversibile, cambiamento climatico si facciano disastrose… considerando le crescenti tensioni tra Est ed Ovest, una guerra potrebbe avere conseguenze devastanti non solo dal punto di vista etico e civile ma anche ambientale. Non ci salverà né il profitto economico, né la gloria militare né tantomeno la realtà virtuale.

Plutone ed Aquario insieme portano progresso ma non senza tumulti e distruzione: per arrivare a vedere i raggi di una nuova alba dorata, dobbiamo prima attraversare la lunga, oscura notte dell’anima. Ciò che non serve, deve essere distrutto per poter rinascere in una nuova era - alla fine di Kali Yuga.

L’ultima volta che Plutone si trovò a transitare in Acquario, gli Stati Uniti si ribellarono all’egemonia dell’Impero Britannico ed ottennero la loro indipendenza, firmando la costituzione americana nel 1789; in Francia scoppiò la Rivoluzione Francese che vide l’abolizione della monarchia assoluta ispirando in Europa tantissimi altri moti rivoluzionari ed il declino di secoli di governi monastici; ad Haiti invece vi fu una delle più importanti rivolte della storia: nel 1791, un gruppo di schiavi si ribellò contro il governo coloniale francese abolendo così la schiavitù ed ottenendo l’indipendenza come primo stato sovrano governato interamente da persone non bianche, creando una ribellione senza precedenti che ispirò il movimento di liberazione e di revisione delle leggi riguardanti la schiavitù in tantissime allora colonie europee. 

Non possiamo, ovviamente, prevedere con certezza cosa porterà questo incontro a distanza di due secoli ma vedremo comunque l'incessante opera umanitaria acquariana: si procederà orientati verso i diritti di tutti gli individui, abbandonando si spera l'attuale approccio capitalistico capricornino. 

Con la recente entrata di Saturno in Pesci, portando con sé l'onirico nei meandri del piano fisico, possiamo solo auspicare che possa accendere la miccia per una maggiore consapevolezza spirituale ed indirizzare il cambiamento verso una società più equa ed orientata verso il benessere dell'umanità nel pieno rispetto della Natura in tutta la sua interezza.

Nonostante una volta celeste minacciosa, in questa tempesta che si avvicina, dobbiamo ricordarci che il potere sta anche nelle scelte che facciamo come singoli: lasciatevi spogliare dalla nigredo alchemica plutoniana per poter procedere con sicurezza verso Est, in vista di una nuova alba. 


♃Ludna

Nessun commento:

Posta un commento