“Un libro scritto per far emergere quelle antiche tradizioni che abbiamo perso. Imparare a non aver paura delle streghe, diffondere cultura e avere rispetto della storia sono gli imperativi che hanno portato alla stesura di questa breve raccolta, focalizzata su Beltane: la vigilia del 1 maggio!”
Questa è la presentazione che possiamo leggere sulla copertina del libro “Beltane e gli altri Sabba, Storia di una tradizione quasi dimenticata” di Luca Migliorato.
Classe 1998, grande appassionato di musica (ha collaborato in passato con alcune band e al momento ha in attivo un progetto solista) fin dalla più tenera età, crescendo scopre di amare la scrittura come mezzo per diffondere cultura.
Ha una formazione in ambito logistico e ingegneristico e attualmente si sta specializzando in management, ma da diversi anni studia esoterismo, storia delle religioni e lingue antiche, pubblicando anche dei saggi sul tema. I suoi studi non sono indirizzati a mancare di rispetto alla fede ma piuttosto ad aiutare ogni libero pensatore a fare riflessioni per poter scoprire nuove prospettive e strade alternative.
Si tratta di un testo che può servire a chi è alle prime armi o per la prima volta si avvicina al mondo della stregoneria, come una sorta di vademecum per iniziare a prendere maggiore confidenza con le feste delle streghe.
Questo libro non ha la pretesa di essere considerato un vero e proprio saggio, potremmo descriverlo infatti come un pratico manuale, breve e conciso, in cui trovare le principali informazioni sui Sabba celebrati da coloro che seguono le principali correnti del Neopaganesimo. Non si perde in lunghi approfondimenti ma va dritto al punto.
Lo scopo principale di questo volume è descrivere le usanze e i costumi delle streghe moderne, aiutando il lettore ad approfondire la propria conoscenza in merito, sdoganando i principali pregiudizi che oggigiorno vengono attribuiti ai Neopagani, riferendosi in particolare a chi segue il culto della Wicca.
"Secondo varie credenze diffuse in Europa nei secoli scorsi, il Sabba sarebbe stato un convegno di streghe in presenza del demonio, durante il quale venivano compiute pratiche magiche, orge diaboliche e riti blasfemi, ovviamente si tratta appunto di "credenze" visto che la realtà è molto diversa e molto più pacifista e naturale di quanto possiate immaginare."
Questo manuale parte innanzitutto chiarendo il concetto di Sabba, spiegando l'origine etimologica del nome, raccontando il sincretismo che troviamo tra lo Shabat ebraico e le tradizioni delle popolazioni mesopotamiche antiche.
Proseguendo con la lettura, troviamo un breve excursus sulla Santa Inquisizione, in cui si concentra sugli avvenimenti avvenuti principalmente in Italia.
Arriviamo quindi al concetto centrale del libro: i Sabba delle streghe.
Luca descrive le principali caratteristiche dei Sabba "minori" per poi concentrarsi su quello che lui considera il più importante e al quale ha, difatti, dedicato questo intero volume: il Sabba di Beltane.
Se avete appena iniziato il vostro percorso con il Neopaganesimo o se siete semplicemente interessati a scoprire qualcosa di diverso dalle religioni "comandate" questo volume, snello e di facile lettura, vi sarà senz'altro utile.
Inoltre ho apprezzato molto l'attenzione al dettaglio, da parte dell'autore, alla sostenibilità nella realizzazione del libro stesso: la stampa infatti è stata realizzata utilizzando inchiostro ecologico e privo di cloro, su carta priva di acidi fornita con la certificazione Forest Stewardship Council, che garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite e con almeno il 30% di materiale riciclato.
Dettagli del prodotto:
Per acquistare il libro: Amazon
Pagina Facebook: Facebook
♄Unornya
Nessun commento:
Posta un commento