lunedì 23 luglio 2018

Witchy Youtube Challenge: Esperienza da Strega Bucolica?



































Abbiamo deciso di intraprendere con Voi la Witchy Youtube Challenge, ideata da Skayler Haegse Ulver, che noi faremo per iscritto.

Una challenge che si costituirà di 52 domande settimanali, per passare un anno in compagnia di Unornya e Ludna. Un anno per conoscerci meglio.

Potete trovare la lista intera delle domande qui.

Buona Challenge! ☾





39. Esperienza da Strega Bucolica?

Saint Lawrence - Isle of Wight (Chad Powell Ph.)
L: Non so cosa si intenda con strega bucolica, personalmente nella mia storia famigliare non ho mai avuto nessuno che si occupasse di agricoltura od allevamento - per lo meno, non di recente. Ovvio che, nei tempi antichi, la campagna era un punto cardine della vita di tutti i giorni mentre ora è quasi una figura dietro le quinte che ci fa trovare il cibo confezionato al supermercato. 

Il mio paese d’origine è abbastanza rurale, ma la campagna intorno è una campagna meccanizzata ed industriale - incastrata a forza tra la tangenziale, l’entrata dell’autostrada e l’aeroporto in perenne espansione. 
Sulla mia piccola isola, invece, posso dire il contrario: quello che mi fece innamorare dell’Isola di Wight è proprio la natura selvaggia, i primi giorni mi sembrava di vivere dentro la Contea del Signore degli Anelli. Basta veramente fare pochi passi al di fuori dal centro cittadino della piccola città di Newport o dei piccoli villaggi, per trovarsi in mezzo alla verde campagna inglese. Una campagna che riflette la bellissima tavolozza di colori che offre il cambio di stagione: i fiori di campo in primavera, i campi dorati estivi, le foglie rosse autunnali e la terra fredda e cruda d’inverno. 

Io ho sempre utilizzato la Ruota dell’Anno nella mia pratica, perché è la prima cosa che ho conosciuto ed anche perché la trovo tangibile ed osservabile con i miei occhi. Ma a Verona non riuscivo bene a viverla appieno, perché logicamente le stagioni da noi sono un po’ diverse ed inoltre la campagna nel mio paese di provincia era troppo industrializzata per notare le varie fasi del raccolto; da quando vivo qui mi ci sono sintonizzata a pieno. Ed amo vedere lo scorrere del tempo incessante riflettersi sui campi.


U: Sfortunatamente non posso dire di aver mai avuto esperienze bucoliche per quanto riguarda la stregoneria, ho sempre vissuto in paese e non ho parenti che vivano in campagna o che abbiano a che fare con l'agricoltura. Mi piace pensare che un giorno, mi ritirerò in una casetta in montagna con i miei animali e il mio orto, ma per ora posso occuparmi solamente del piccolo orto e delle piante che ho in giardino.

A differenza mia, mia madre ha vissuto tutta la sua giovinezza nei campi e me ne ha parlato molto, era un periodo in cui la sua famiglia stava affrontando grandi ristrettezze economiche, ma lei lo ricorda come uno dei periodi più belli della sua vita. Mi ha raccontato che la mia bisnonna, pur non essendo particolarmente religiosa (cosa strana, tra l'altro per il posto in cui vivo), manteneva vive molte tradizioni del passato, come accendere i falò la notte del primo Maggio e intagliare le zucche il 31 Ottobre.



Nessun commento:

Posta un commento