A molti di noi sarà capitato di percepire come se ci fosse qualcosa di strano nel nostro ambiente, come se qualcosa fosse "sbagliato", causandoci quella sensazione di disagio, che non sappiamo bene come definire o a cosa associare, ma che sentiamo forte e chiaro.
Lo ripeto spesso: fidatevi delle vostre intuizioni! Se lo percepite, significa che qualcosa in casa è effettivamente cambiato, spesso si tratta molto semplicemente di ciò che molti definiscono "energie negative".
Da dove arrivano queste energie? Solitamente hanno diverse fonti e origini e quasi mai sono legate solo ed esclusivamente ad un singolo oggetto o persona.
La negatività può essere emanata da una persona che vive nella casa, o anche che semplicemente ci transita per un periodo, e viene così trasportata dall'esterno all'interno dell'abitazione, dove poi ristagna finchè non la si elimina.
La stessa reazione può essere causata anche da un oggetto in particolare, che magari prima apparteneva ad un'altra persona e quindi ha assorbito l'intero bagaglio emozionale legato al precedente proprietario.
Se l'energia nefasta non viene allontanata può autoalimentarsi e crescere, causando disarmonia e malumori tra coloro che condividono lo stesso ambiente che, afflitti da queste vibrazioni negative, ne emaneranno altre, peggiorando la situazione.
L’equinozio di Autunno è appena passato, è un momento ideale per liberarsi di tutto ciò che non si desidera, energie comprese, vi spiegherò qui di seguito alcuni metodi per compiere una pulizia energetica approfondita, del nostro ambiente ma anche di noi stessi.
Ricordate comunque che queste metodologie possono essere usate ogni volta che ne sentirete il bisogno, non sono quindi legate solamente a questo periodo dell'anno e non hanno data di scadenza.
PULIZIA DELLA CASA
La prima cosa da fare in questi casi è pulire fisicamente l'ambiente in cui viviamo, poiché l'energia si può annidare in ogni angolo della casa e sicuramente polvere e sporcizia non aiutano nell'eliminarne ogni traccia. Per prima cosa guardatevi intorno ed eliminate tutto ciò che non vi serve: quel vestito che non mettete da 3-4 anni, quella tazza incrinata in fondo allo scaffale, quel libro che avete già letto e che non vi è piaciuto; fate una raccolta di oggetti in uno scatolone, regalate o portate ad un mercatino dell'usato gli oggetti buoni, buttate quelli inutilizzabili! (mi raccomando, riciclate il più possibile!)
Ora che avete liberato dello spazio nel vostro ambiente, pulitelo a fondo: utilizzate detergenti naturali con oli essenziali che contribuiranno a rilasciare vibrazioni positive (io personalmente consiglio Eucalipto, Limone e Menta).
Una volta che avrete messo in ordine e ripulito la casa sarà più facile per voi mantenerla tale.
BARATTOLI CON SALE
Raccogliete dei barattoli con coperchio o delle ciotole più o meno tutti della stessa dimensione, ve ne occorrerà almeno uno per ogni stanza della casa (se una stanza è molto ampia e sentirete il bisogno di usarne due, fatelo.)
Aggiungete in ognuno di essi una manciata abbondante di sale, riempiteli quindi con acqua fresca. Ora, posizionateli in ogni stanza della casa, preferibilmente negli angoli e in un posto non troppo visibile. Se avete animali in casa fate in modo che non possano raggiungerli o scegliete dei barattoli in vetro che si possano chiudere, in questa maniera non causeranno danni a voi o alla salute dei vostri pelosini.
Il sale contenuto nell'acqua esorcizzerà le energie negative presenti, dissipandole nell'acqua, inoltre farà in modo che non se ne formino di nuove.
Quando sentite che i vostri contenitori sono "saturi" semplicemente buttate il contenuto giù nel lavandino, lavateli bene e riempiteli nuovamente con acqua e sale freschi.
Ricordate che potete utilizzare il sale anche per purificare voi stessi, aggiungendolo all'acqua del vostro bagno.
FUMIGAZIONI
Uno strumento molto potente per la purificazione dell'ambiente sono le erbe per le fumigazioni.
Questa pratica consiste nell'utilizzo di erbe aromatiche essiccate, raccolte in mazzetti e fatte bruciare con degli incensi oppure sbriciolate sopra un carboncino.
È una metodologia molto antica, da tempi immemori viene utilizzata in moltissime culture soprattutto per purificare i luoghi dove vengono praticate celebrazioni magiche o sciamaniche.
N.B.
Arrivati qui è necessario fare un appunto: in commercio nei negozi olistici si trovano alcune erbe pronte all'uso per questo scopo, soprattutto Salvia Bianca e Palo Santo. Queste piante fanno parte di tradizioni millenarie ancora attive al giorno d'oggi, appartengono a culture ancora vivissime e praticate da popolazioni specifiche.
Purtroppo, a causa di una concezione consumistica introdotte da alcune dottrine New Age, queste piante ormai vengono raccolte senza rispettarne il naturale ciclo vitale con il solo scopo di lucrare. Una vera e propria appropriazione culturale che ha fatto sì che diventassero specie protette a rischio di estinzione.
Esistono moltitudini di piante aromatiche che possono essere utilizzate a questo scopo, la cosa migliore da fare infatti sarebbe raccogliere personalmente le piante tipiche del proprio territorio, che quindi appartengono alla propria cultura, selezionandole con cura in base a ciò che vogliamo ottenere. Ad esempio, lo stesso risultato si può ottenere utilizzando Salvia officinale, Rosmarino, petali di Rosa o foglie di Basilico. (Attenzione a non raccogliere piante velenose!)
Se proprio non volete rinunciare alla fumigazione con Salvia Bianca o Palo Santo, esistono delle aziende che coltivano queste piante nel pieno rispetto dei cicli della natura e che, anzi, contribuiscono alla riforestazione nei territori depredati. Informatevi bene e acquistate solamente da aziende etiche che vi forniranno una chiara certificazione in merito.
Tornando a noi, la fumigazione consiste nel riempire ogni stanza della casa con il fumo delle erbe aromatiche, visualizzando letteralmente l'energia negativa che si dissolve. Approfittatene per dirigere il fumo anche verso voi stessi e meditate qualche minuto. Aprite poi tutte le finestre e lasciate ricambiare completamente l'aria. Come vi dicevo, si possono usare dei mazzetti di erbe essiccate, accesi all'apice come un bastoncino di incenso (i così detti "smudge"), oppure si può preparare una mistura di erbe e resine in polvere da bruciare su di un carboncino.
SPRAY AGLI OLI ESSENZIALI
In alcune situazioni la fumigazione può essere difficoltosa in quanto non tutte le persone/animali riescono a tollerarla.
Potete ovviare al problema creando una mistura in spray personalizzata da vaporizzare negli ambienti ogni volta che ne sentite il bisogno.
Vi lascio qui sotto la mia ricetta personale, ma sentitevi liberi di modificarla a vostro piacimento in base al vostro intuito:
Ingredienti:
Vaporizzatore spray da almeno 100ml
Quarzo ialino o quarzo rosa (della dimensione giusta per entrare nel contenitore)
Alcool per liquori o Vodka pura
9 gocce di Olio essenziale di Neroli
9 gocce di Olio essenziale di Limone
9 gocce di Olio essenziale di Arancio Dolce
Tre granelli di sale
Inserite tutti gli ingredienti nel vaporizzatore spray e utilizzate la mistura in ogni stanza, se lo desiderate potete usarlo anche sui di voi e sui vostri vestiti (Attenzione: alcuni oli essenziali possono causare reazioni allergiche).
MANTRA
La musica può essere un rimedio ideale per ripulire l'energia in casa, è adatta a chiunque ma soprattutto a chi convive con persone che magari non tollerano bene odori di incensi oppure se non volete rivelare la vostra spiritualità agli altri.
Se l'avete potete utilizzare la campana tibetana o qualche altro strumento musicale che produca suoni rilassanti, altrimenti sul web troverete una miriade di brani creati appositamente.
Io personalmente consiglio i Mantra oppure la musica a frequenze armoniche, che potrete mandare in riproduzione come piacevole sottofondo musicale mentre vi occupate di altro.
Qui sotto trovate uno dei miei preferiti:
Questi che vi ho elencato sono i principali metodi di purificazione che adopero nella mia pratica quotidiana, personalmente li trovo molto efficaci e sono sicura che anche le persone meno esperte potranno senza dubbio percepire il cambio energetico che si sviluppa subito dopo averli utilizzati.
Ce ne sono molti altri, forse un po' più specifici, ma che approfondirò in altri articoli.
Vorrei concludere lasciandovi dei consigli, magari banali, ma che credo siano davvero utili per non ricadere nei vecchi schemi, permettendo alla negatività di tornare nelle nostre vite.
- Proteggetevi il più possibile: sembra scontato ma non lo è; quante volte continuiamo a frequentare persone che sappiamo essere chiaramente negative per noi? Imparate a mettere dei paletti, prendete le distanze e, se per diversi motivi non potete fare a meno di vederle, accettate di farlo solo quando siete nel pieno delle vostre forze e ripulitevi subito dopo.
- Imparate a dire di no: Alcune persone approfittano della nostra empatia, comportandosi come dei veri e propri vampiri psichici. Se non vi sentite di fare qualcosa ditelo, non abbiate paura di negare qualcosa a qualcuno, non dissipate la vostra energia se vi sentite già provati.
- Lavorate su voi stessi: se siete voi per primi a concentrarvi ogni giorno su pensieri negativi è inutile lavorare sull'ambiente casalingo, la negatività continuerà a tornare. Concentratevi in maniera da cambiare il vostro modo di pensare, meditate, fate Yoga, aiutatevi con qualsiasi cosa che vi permetta di cambiare il vostro mindset.
- Cristalli e Piante: Tutto ciò che proviene dalla terra ne conserva la vibrazioni. Arredate la stanza in cui passate più tempo con piante e cristalli, le piante in particolare migliorano la qualità dell'aria e doneranno all'ambiente un senso di serenità , oltretutto sono anche bellissimi da vedere!
- Visualizzazione: questo un metodo che potrei definire "di emergenza" per ripulire le energie del posto in cui ci troviamo (o di noi stessi o di un oggetto), è una modalità che possiamo utilizzare nei momenti in cui non abbiamo possibilità di usare altre attrezzature, magari perché siamo in albergo o in compagnia di persone a cui non vogliamo rivelare il nostro lato spirituale, ma percepiamo delle energie che ci mettono a disagio. Chiudete gli occhi e visualizzate la stanza, la persona o l'oggetto che piano piano vengono avvolti da una luce dorata, che dissipa gli angoli scuri.
♄Unornya
To read this article in English click here.
Nessun commento:
Posta un commento