mercoledì 12 settembre 2018

La Chimera

Qual è l'arte più antica che conosciamo? La pittura? La scrittura? Il canto?

È la stregoneria, che ci accompagna dall'albore dei tempi; quando l'uomo cominciò ad ergersi eretto, connesso alla natura primordiale. Prima di inquinare sé stesso ed il mondo con le guerre, la tecnologia, la politica.

La stregoneria è un lupo, che seguendoci nel nostro cammino si è fatto segugio. Un segugio che cammina nella nostra ombra, vigile attento e letale.

Spesso sento criticare personaggi del calibro di Aleister Crowley o Gerald Gardner perché ciò che dicono "non va bene", "è antiquato". Personaggi che, nel bene o nel male, hanno rovesciato lo status quo della tradizione. Questi occultisti sono figli del loro tempo, durante il quale quella era la stregoneria di cui si necessitava.

Sorrido quando sento i fondamentalisti pagani puntare il dito, quando non si segue alla lettera una tradizione antica come l’umanità stessa. Come possiamo noi pretendere di giudicare, se accettiamo ciecamente dogmi imposti da altri?

La magia è una chimera, che cambia forma e si evolve con noi.

La stregoneria è uno strumento, e come tale va usata per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno.

Perché effettuare sacrifici animali, in un’Europa che può sopravvivere senza l'industria della carne? Perché seguire fedelmente tradizioni vecchie di secoli, di popoli circoscritti in territori isolati?

La domanda che bisogna porsi è sempre: "Perché si fa cosi? Cosa posso fare meglio?". 
Sono queste le domande che i nostri avi si sono posti, le domande che li hanno portati a scoprire il movimento dei pianeti, l'elettricità, la penicillina e tutte quelle grandi invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo. Semplicemente chiedendosi il perché delle cose, andando contro la tradizione.

La stregoneria è rivoluzione.

La stregoneria non guarda al passato, guarda al futuro. 
È importante sapere chi siamo e da dove veniamo, ma dobbiamo guardare avanti: il tempo scorre, e noi con esso. E se continuassimo a camminare volgendoci a ritroso, finiremmo con il naso dritto contro un muro!

Siamo rivoluzionari! Chiediamoci il perché delle cose! Miglioriamole, se possiamo.

Ma non con pochezza e leggerezza, come ci è stato tante volte insegnato dalle discipline New Age. Ma con profondità. Spezzando le radici marcescenti e crescendo nuove talee - forti ed orgogliose, puntate verso le stelle.

Non preoccupatevi di venire additati come pazzi, come eretici. La strega è un essere liminale, solitario.

Il limite ultimo della stregoneria non è piegare a proprio piacere un amore non corrisposto, una vincita al lotto. Il limite ultimo della stregoneria è custodire la chiave della porta dimensionale, che unisce il multiverso. 

E’ li, al centro dell’axis mundi dove le dimensioni si scontrano e si fondono nella trama del cosmo, che si raggiunge l’apice durante il sabba. L’unico limite è la mancanza della conoscenza, quell'unica sete che ci spinge a migliorare noi stessi ed il mondo che ci circonda.



♃Ludna
Click here to read this post in English

Nessun commento:

Posta un commento