domenica 3 dicembre 2017

Witchy YouTube Challenge: Qualcosa che ti da fastidio del mondo Pagano moderno.

Witchy Youtube ChallengeAbbiamo deciso di intraprendere con Voi la Witchy Youtube Challenge, ideata da Skayler Haegse Ulver, che noi faremo per iscritto.

Una challenge che si costituirà di 52 domande settimanali, per passare un anno in compagnia di Unornya e Ludna. Un anno per conoscerci meglio.

Potete trovare la lista intera delle domande qui.

Buona Challenge! ☾





16: Qualcosa che ti da fastidio del mondo Pagano moderno.

L: Io, come tanti neofiti, mi sono avvicinata al mondo pagano con entusiasmo: la prospettiva di conoscere gente affine, menti sulla stessa lunghezza d’onda.  Ma poi purtroppo ci si rende conto che il mondo pagano online non è altri come qualsiasi altro gruppo: una gara a chi ne sa di più, a chi conosce le tradizioni più astruse ecc. I neofiti vengono trattati con pochezza e sufficienza da esperti sul campo, che spesso e volentieri si riempiono la bocca di parole imparati sui libri ma prive di vero significato. Allo stesso tempo, è pieno di gente che pretende di avere risultati senza mettervi impegno o lo studio necessario. 
Il mondo pagano moderno non si avvicina a questo antico modo di essere col dovuto rispetto.

U: Sono sempre stata una persona solitaria, con idee diverse dalla massa; per questo ho sempre praticato da sola. Faccio molta fatica a conformarmi agli altri, ci sono alcune cose del paganesimo "moderno" che proprio non riesco a tollerare, per questo me ne chiamo fuori spesso e volentieri. Prima cosa fra tutte, anche se ciò non accade solamente nel mondo pagano, è quella smania di primeggiare che si trova praticamente in ogni gruppo. Anzichè collaborare, si creano mille sottogruppi, ognuno contro l'altro, perché ognuno di loro è convinto di avere la verità in tasca (su argomenti su cui tra l'altro è impossibile sapere la verità, dato che su alcune cose non è presente nessun documento tangibile ma solo ipotesi) e non accettano le idee degli altri, anzi, le denigrano. Un'altra cosa che non mi piace è proprio legata al mondo di internet, che è uno strumento indispensabile per informarsi, ma, come per ogni cosa, fa in modo che circolino migliaia di nozioni e concetti sbagliati; scremare ovviamente sarebbe impossibile, ma così facendo si crea un sacco di confusione.

Nessun commento:

Posta un commento