lunedì 8 maggio 2017

Le Offerte - La Colonna Portante del Lavoro con gli Spiriti


Dopo aver reso omaggio al Sole attraverso il Surya Namaskar, la mia giornata prosegue con le offerte all’altare (ed il conseguente disfacimento delle offerte del giorno prima).



Queste vengono poste in un specifico altare devozionale, a disposizione delle divinità / antenati / navi spirito ecc. per il loro nutrimento.




Cos’è un altare devozionale.


Un altare devozionale è il vostro luogo sacro, dove meditare; pregare o semplicemente godersi un momento di pausa con le Vostre divinità patrone (se ne avete), i Vostri antenati ecc. I tipi di altare che potete erigere sono infiniti, sia per la finalità che per la modalità… non devono esser per forza altari monumentali in stanze adibite a santuario, possono essere anche un angolo della vostra camera in una mensola della libreria. L’importante è che l’altare sia per Voi un frammento di pace e serenità nella vostra vita quotidiana.





Perché fare offerte alle Divinità e/o Spiriti.

Fare offerte di cibo, incenso, candele ecc. è un modo per ringraziare la Divinità stessa per aver presenziato durante un vostro rituale, ascoltato una preghiera o semplicemente per essere entrati a far parte del vostro percorso spirituale.


Come in quasi tutte le pratiche esoteriche e leggi naturali, è uno scambio: Loro ci offrono la loro presenza, noi offriamo Loro un dono per aver ascoltato le nostre richieste; soprattutto quando si tratta di rituali o preghiere per l’abbondanza e prosperità. Mettereste voi impegno ed energie, senza ricevere un compenso o gratitudine? Immagino la risposta vada da sé, non aspettiamoci diversamente da creature non appartenenti a questo regno.


Discorso leggermente diverso per quanto riguarda gli Spiriti, siano essi i vostri Antenati o Spiriti della Natura. Di sicuro l’offerta vale sempre come ringraziamento, ma è anche un vero e proprio nutrimento: gli Spiriti hanno bisogno di un’offerta, soprattutto di cibo, per entrare in contatto con noi in questa dimensione; specialmente per quanto riguarda gli spiriti dei trapassati.


Come noi abbiamo bisogno di un certo tipo di pratiche per attraversare il velo, gli Spiriti hanno bisogno della loro chiave per aprire la porta che li separa dal nostro mondo. Non avendo sostanza corporea, un’offerta in libagioni è il miglior modo per richiamarli e dargli modo di rimanere brevemente nel nostro periodo spazio-temporale.



Cosa offrire

Anche qui, le possibilità sono infinite. Se si tratta di una divinità, basti pensare ad un’offerta adatta per il tipo di divinità con cui stiamo trattando (esempio: fiori, conchiglie e miele sono doni graditi ad Afrodite).

Se si tratta di un Antenato, basti pensare a cose di cui andava ghiotto in vita (esempio: tabacco, se era un fumatore. Rum, se gradiva questo tipo di alcolico ecc ecc)

Agli Spiriti della Natura, si possono offrire libagioni come frutta, acqua ecc. Se queste offerte vengono fatte all’aperto, è consigliabile di lasciare offerte in cibo che non vadano a contaminare l’ambiente circostante come frutta, pane e fiori.

Una volta presa la pratica con il lavoro con gli Spiriti o le Divinità, diventa abbastanza chiaro cosa loro possano prediligere; una buona base di partenza comunque possono essere acqua e pane, l’essenza stessa dell’alimentazione in tantissime culture antiche e simboli per eccellenza della Vita.

Altre offerte possono essere incensi, olii essenziali, fiori o beni materiali come soldi, gioielli ecc. Una volta fatta un’offerta in denaro, l’offerta è appartenente alla Divinità/Spirito e non può essere utilizzata per scopi personali.


Come disfare le offerte dall’altare?


Una volta soddisfatte le Entità a cui abbiamo offerto le nostre libagioni, è bene disfarsene.
Come? Se, ad esempio, l’offerta consisteva in acqua; possiamo usare la stessa per abbeverare le nostre piante o lasciarla evaporare. Il cibo, una volta offerto, può essere consumato da noi stessi o lasciato a disposizione della fauna selvatica (solo se sicuro per gli animali intorno a voi, ad esempio non lasciate cioccolato come offerta per gli animali selvatici in quanto tossico per molte bestiole).

Le candele si possono riutilizzare fondendole nuovamente in nuovi ceri e portate a nuova vita, i soldi possono essere utilizzati per acquistare migliorie per il vostro santuario personale.

L’importante è disporre delle offerte nel modo più ecologico possibile, in modo da rispettare ed aiutare la nostra Madre Terra.



♃Ludna
Click here to read in English.

Nessun commento:

Posta un commento